
Come Funziona il servizio
Tutti i cittadini possono iscriversi al servizio Free Wi-Fi. Per registrarsi si deve accedere alla pagina web https://registrati.empoliwifi.it/ , vengono richiesti alcuni dati anagrafici, una mail ed un numero di cellulare attivo.
I dati anagrafici, oltre che per finalitàtatistiche, sono utilizzati insieme alle informazioni relative all'utenza mobile (intestatario del cellulare) per consentire all'autorità giudiziaria competente di identificare i responsabili in caso di uso illecito del servizio e sono:
Accedere alla rete
Il sistema permette agli utenti la navigazione con qualunque dispositivo che supporti la tecnologia WiFi, in particolare l'obiettivo è quello di favorire la connessione in mobilità per chi utilizza strumenti come:
Navigare sul web
Il servizio Free Wi-Fi consente ad ogni utente di navigare liberamente nel web, senza restrizioni sulle pagine che è possibile visitare e sulle azioni che è possibile compiere (fatte salve le normative vigenti).
Per consentire a tutti la possibilità di fruire del servizio in modo soddisfacente e per cercare di ridurre al minimo le possibilità di saturazione della rete è stato deciso di mettere dei limiti sulla quantità di risorse utilizzabili.
ogni utente, per ogni singola connessione, può navigare per un tempo limitato;
ogni utente, per ogni singola connessione, può generare un volume di traffico dati (in download o in upload) limitato.
Per ogni singola connessione, al raggiungimento di una delle soglie l'utente viene scollegato automaticamente dal servizio. A questo punto se vuole può avere una nuova connessione.
Uscire dalla rete
Per uscire dalla rete potete cliccare sul bottone "Esci dalla rete Free Wi-Fi" presente sulla finestra di stato oppure semplicemente chiudere la connessione wi-fi, dopo 2 ore di inattività sarete automaticamente scollegati dalla rete.
Nota: se la finestra di stato non si fosse aperta, o fosse stata chiusa per errore, potete richiamarla manualmente utilizzando il link http://empoliwifi.hs/status.html. Questo link funziona solo quando siete connessi alla rete Free Wi-Fi, in caso contrario la pagina non viene trovata.
Pannello utente
Per entrare nel pannello utente si deve accedere alla pagina web https://pannello.empoliwifi.it/ ed autenticarsi inserendo le stesse credenziali (numero di cellulare e password) utilizzate per connettersi alla rete Free Wi-Fi.
All'interno del pannello utente sono presenti 5 sezioni raggiungibili da altrettanti link presenti nel menu utente sulla destra della pagina:
Home page
è la prima pagina che viene visualizzata quando entrate nel Pannello Utente. Qui trovate un riepilogo generale delle risorse utilizzate dal primo accesso fino ad oggi ed un dettaglio relativo agli ultimi 7 giorni in cui è stato fatto almeno 1 accesso alla rete wi-fi.
Grafici delle connessioni
In questa sezione trovate due grafici, il primo è un grafico a barre che mostra per ogni giorno la quantità dei dati scaricati ed inviati, il secondo è un grafico a linee che mostra per ogni giorno il numero di accessi alle rete. Entrambi i grafici mostrano informazioni relative agli ultimi 7 giorni in cui è stato effettuato almeno un accesso alla rete wi-fi.
Modifica dati anagrafici
è sempre possibile modificare i dati inseriti in fase di registrazione nel caso questi siano sbagliati o obsoleti (ad esempio se cambia l'indirizzo di residenza). Una volta inserite le informazioni corrette è sufficiente cliccare sul bottone "Aggiorna" per salvare le modifiche.
Cambio password
In questa pagina si può cambiare la password ricevuta con l'sms in fase di registrazione. Non ci sono limiti al numero di volte che la password può essere cambiata, anzi sarebbe buona norma modificarla almeno un paio di volte all'anno e non riutilizzare mai quelle vecchie. La password deve essere lunga almeno 7 caratteri.
Elimina utente
Se un utente lo desidera può cancellarsi dal servizio semplicemente cliccando sul bottone "Conferma cancellazione". I dati dell' utente non sono immediatamente eliminati dagli archivi ma vengono conservati, a norma di legge, per un certo periodo. In questo periodo non è possibile fare una nuova iscrizione utilizzando lo stesso numero di cellulare ma si puòchiedere la riattivazione del vecchio utente contattando la societa TIM S.p.A..